Molto spesso si tende a utilizzare i termini “mascherina filtrante” e “mascherina chirurgica” come sinonimi. Si tratta tuttavia di due tipologie di maschere differenti.
Mascherina filtrante
Le semi-maschere filtranti sono dispositivi di protezione individuale in grado di proteggere chi le indossa e chi ci circonda, poiché sono dotate di capacità filtrante sia verso l’interno che verso l’esterno.
Questo tipo di mascherine infatti, viene utilizzato per lo più in ambienti professionali e si distinguono in tre macro categorie, per classe di protezione:
- FFP1, con capacità filtrante pari ad almeno 80%
- FFP2, caratterizzate da una capacità di filtrazione di almeno 94%
- FFP3, in grado di filtraggio di almeno il 99%
L’acronimo FFP deriva da “Filtering Face Piece”, ovvero maschera filtrante delle particelle.
Mascherina chirurgica
iVision Health produce al momento solo mascherine chirurgiche, ovvero dispositivi capaci di proteggere chi le indossa. Il loro vantaggio dunque è quello di diminuire il rischio di diffusione di particelle potenzialmente infettanti.
Le mascherine chirurgiche si classificano in due tipologie:
- Tipo I, con un B.F.E uguale o superiore al 95%
- Tipo II: con una capacità filtrante maggiore o superiore al 98%, come nel caso delle mascherine prodotte da iVision Health.
L’acronimo B.F.E indica l’ “Efficienza Filtrante Batterica”, parametro che permette di valutare la capacità della mascherina di evitare l’espulsione di particelle batteriche all’esterno.
Le mascherine chirurgiche iVision Health sono dispositivi medici interamente prodotti in Italia, con materiale TNT italiano (tessuto non tessuto). Sono inoltre certificate dall’Istituto Superiore di Sanità e CE.