Smaltimento delle mascherine: accorgimenti
I dispositivi medici (DM) e i dispositivi di protezione individuale (DPI) sono oggi un prezioso alleato in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. È però altrettanto importante comprendere le modalità di smaltimento delle mascherine per due ragioni:
- la prevenzione di ulteriori contagi
- il rispetto dell’ambiente
In concomitanza con l’Earth Day, ecco dei pratici consigli per un corretto trattamento delle mascherine chirurgiche e delle mascherine FFP2.
Nel Vostro Domicilio
Nel caso in cui siate a casa, senza aver contratto il COVID-19, continuate a fare la raccolta differenziata, smaltendo le mascherine e i guanti monouso nei rifiuti indifferenziati.
Se invece siete positivi o in stato di quarantena obbligatoria, per ulteriore precauzione, inserite le mascherine e gli altri dispositivi monouso in un sacchetto, prima di buttarli nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Smaltimento delle Mascherine al Lavoro
Sul posto di lavoro è essenziale predisporre contenitori dedicati alla raccolta delle mascherine e dei guanti monouso, collocandoli preferibilmente in un luogo che favorisca una corretta aerazione.
In generale, quando buttate via le mascherine, usate sempre guanti monouso per chiudere bene i sacchetti, avendo cura di non schiacciarli con le mani e utilizzando dei lacci di chiusura o del nastro adesivo.
Non disperdere le Mascherine nell’Ambiente
È fondamentale proteggersi, senza con ciò dimenticarsi della cura verso l’ambiente e verso gli animali: per tale motivo, vi consigliamo, prima di buttare via le mascherine, di tagliare con delle forbici gli elastici, per evitare che gli uccelli di terra e acquatici possano rimanervi imprigionati.
Semplici accorgimenti per preservare l’ambiente che ci circonda. #EarthDay2021