È già agosto, le vacanze sono alle porte, ma il dubbio sorge: dove possiamo fare viaggi? Quali documenti sono necessari? Dobbiamo fare la quarantena al rientro?
Certamente quest’anno le nostre vacanze saranno diverse ma, se partiamo informati, il relax è assicurato.
Grazie al sito Viaggiare Sicuri e a quello del Ministero degli Affari Esteri, abbiamo raccolto per voi una serie di informazioni utili.
Viaggi e Covid-19: informazioni utili
Controllare la situazione nel Paese di interesse
Prima di intraprendere un viaggio, è consigliabile controllare la situazione Covid-19. La Johns Hopkins University ha messo a disposizione una mappa aggiornata in tempo reale. Inoltre, è opportuno verificare le regole definite dal Paese di destinazione ed eventualmente anche quelle dei Paesi di transito.
Parti protetto
Prima di intraprendere il viaggio, acquista i dispositivi di protezione individuale: gel igienizzanti e mascherine non devono mancare.
Fai scorta di mascherine chirurgiche certificate nel nostro e-shop e viaggia in protezione!
Unità di Crisi App
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ideato un’applicazione che, una volta scaricata sul proprio dispositivo, pubblica informazioni utili per gli italiani che si trovano all’estero, in termini di sicurezza.
Autodichiarazione per rientrare in Italia
Per rientrare in Italia dopo un soggiorno all’estero, è necessario aver compilato il modulo di autocertificazione.
Isolamento fiduciario: sì o no?
L’obbligo di isolamento fiduciario per una durata pari a 14 giorni, al rientro dall’estero, si applica sulla base del Paese di provenienza. Non è sempre obbligatorio e ci sono delle eccezioni consultabili sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaggio aeroporto-casa: è consentito?
Una volta rientrati in Italia, è possibile richiedere un passaggio in auto a un conoscente, a patto che si tratti di un coabitante o convivente, munito di mascherina protettiva.